Percorso

Un Centro Sri Chinmoy è il luogo fisico e spirituale, in cui chiunque può praticare la vita di yoga. Yoga per noi significa ‘unione dell’uomo con Dio’. Per entrare a far parte del Centro, le cose importanti sono: sentire affinità con Sri Chinmoy e la meditazione che lui propone, aver praticato un po’ la meditazione, aver avuto risposta alle domande più basilari sullo stile di vita e su altri aspetti importanti che riguardano chi vuol praticare lo yoga in modo approfondito.

È per questo che le serate di meditazione riservate agli studenti, o più propriamente ‘cercatori spirituali’, che fanno parte del Centro Sri Chinmoy, sono separate da quelle che offriamo al pubblico.

Per il pubblico, solitamente offriamo tre tipi di incontri: eventi pubblici come concerti, mostre, attività sportive; serate di meditazione per tutti, anche per chi non ha mai meditato prima; corsi completi per imparare a meditare.

Tutte le nostre attività (eccetto le gare sportive), così come la frequenza alle serate riservate, sono del tutto gratuite.


Da: https://www.srichinmoylibrary.com/md-45

Sri Chinmoy: La nostra è fondamentalmente la via del cuore e non della mente. Questo non significa che critichiamo la via della mente. Lungi da ciò. Sentiamo soltanto che il sentiero del cuore ci conduce verso la nostra meta più velocemente. Supponiamo che io voglia andare in un posto distante cinquecento chilometri da qui. Ho la possibilità di raggiungere la mia destinazione sia camminando che prendendo l’aereo.

Indubbiamente raggiungerò la mia destinazione molto più velocemente se prendo l’aereo. In modo simile, se usiamo il cuore che aspira e non la mente che dubita, raggiungeremo la nostra meta molto più velocemente.

Il cuore è tutto amore, la mente molto spesso è piena di confusione. Quando diciamo ‘cuore’ ci riferiamo al cuore spirituale, che è inondato dall’amore divino. Il cuore è straordinariamente significativo, perché in esso si trova la presenza vivente dell’anima. Vero, la coscienza dell’anima permea il corpo intero, ma la sua vera sede si trova nel cuore. L’anima possiede ogni cosa: Pace, Luce e Beatitudine in misura infinita. Noi otteniamo queste qualità divine dentro il cuore direttamente dall’anima. E dal cuore possiamo portarle alla mente, al vitale, e al fisico vero e proprio.
[…]

La nostra via è quella della semplicità. Un bambino è semplice. Ama sua madre. Non ha bisogno di amare nessun altro, la madre è il suo intero mondo. Dedica se stesso alla madre. Se ella gli chiede di fare qualcosa, lui l’ascolta. Un bimbo è così semplice che cerca di fare tutto il possibile per accontentare la madre, e nel fare questo compie la cosa giusta e raggiunge la sua meta più elevata.


***